Liberatoria immagini per minori

Print Friendly, PDF & Email

ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VAL NURE

Via Acerbi, n.61 – 29028 Ponte dell’Olio (PC)
tel. 0523/875122 – fax 0523/878919
e-mail : PCIC80700T@istruzione.it – PEC : pcic80700t@pec.istruzione.it
sito web : icdellavalnure.gov.it

 

Prot. n. 2122/A14     Ponte dell’Olio, 23/4/2018 

Ai genitori degli alunni

dell’Istituto Comprensivo della Val Nure

 

                                                                                              Ai docenti

Oggetto : liberatoria immagini per minori

 

            In riferimento all’oggetto si rammenta che il garante della Privacy nelle sue linee guida denominate “La privacy tra i banchi di scuola” del 4 ottobre 2013, si ricorda che :
———————————————————————————————————————————————————————————
 “Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori, durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini, in questi casi, sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione. Va però prestata particolare attenzione alla eventuale pubblicazione delle medesime immagini su Internet e sui social network in particolare. In caso di comunicazione sistematica o diffusione diventa, infatti, necessario di regola ottenere il consenso delle persone presenti nelle fotografie e nei video”

———————————————————————————————————————————————————-

Pertanto le attività svolte all’interno dei progetti programmati dalla nostra scuola, comprese anche recite, saggi di fine anno, gite, viaggi di istruzione, manifestazioni sportive, giornalini di classe, partecipazione a concorsi e manifestazioni, possono essere documentate attraverso fotografie e filmati, pubblicazioni cartacee o sul sito internet dell’istituto dai docenti, dai genitori o da altro personale, comunque autorizzato dalla scuola, per testimoniare, raccontare e valorizzare il lavoro fatto e per scopi esclusivamente didattici-formativi e culturali.
 
Liberatorie specifiche dovranno essere, quindi, richieste per ogni particolare attività di collaborazione con l’esterno ed avranno validità per tutta la durata del percorso scolastico nelle scuole del nostro Istituto comprensivo.
 
Rimane sempre valida la possibilità di esercitare i diritti relativi al loro utilizzo come: rettifica, aggiornamento, cancellazione in caso di trattamento in violazione della  legge, opposizione al trattamento a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, ecc…
 
Il trattamento dei dati : immagine, voce, disegni, testi, manufatti potrà essere effettuato con strumenti informatici e cartacei come :
  • disegni, testi individuali o di gruppo conservati nella scuola o esposti in occasione di mostre, eventi didattici in collaborazione con altri enti, ecc…
  • fotografie, diapositive, video, filmati, CD e DVD di documentazione delle attività progettuali
  • stampe e giornalini scolastici
on line sul sito istituzionale della scuola ovvero sul suo blog o sito dedicato alla didattica (*)
 
Ove necessario, per le finalità sopra indicate e sempre nell’ambito delle attività deliberate dagli organi collegiali dell’Istituto, i dati personali potranno essere comunicati a terzi che potrebbero, anche occasionalmente, collaborare con l’Istituto come ad esempio genitori, esperti esterni, fotografi, ecc…
 
Responsabile del trattamento è l’Istituto Comprensivo della Val Nure
 
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa  Teresa Andena
La firma autografa è omessa ai sensi dell’art. 3 c. 2 D.Lgs 39/93)
 
(*) Per la caratteristica assunta dal sito “.gov.it” ed in base alla normativa sulla Trasparenza Amministrativa L. 33/2013, la documentazione delle attività didattiche appare, in ogni caso, molto problematica se non impossibile. A tal fine la scuola dovrà creare un blog/sito dedicato, collegato al sito e, naturalmente, adeguatamente amministrato.

 

Si allega modello : MODELLO liberatoria